Una meteorite ha squarciato il tetto di una casa negli Stati Uniti, ieri 8 maggio 2023. È una reliquia del sistema solare: le foto

Un oggetto metallico ritenuto essere una meteorite ha colpito, lunedì 8 Maggio 2023 poco dopo le 13, il tetto di una casa a Hopewell Township, New Jersey (Stati Uniti). La polizia di Hopewell Township ha dichiarato che la roccia spaziale ha attraversato il tetto della casa sita su Old Washington Crossing Pennington Road e ha ammaccato il pavimento in legno. Fortunatamente nessuno era in casa e non ci sono stati feriti. La meteorite rocciosa ha una dimensione di circa 12 centimetri ed ha una forma oblunga.. Derrick Pitts, il capo astronomo del Franklin Institute, afferma che potrebbe avere dai quattro ai cinque miliardi di anni, residuo dell’inizio del sistema solare. La meteorite potrebbe essere correlata a un’attuale pioggia di meteoriti chiamata Eta Aquariids.

Meteorite
La Meteorite ritrovata. Credit: POLIZIA DI HOPEWELL
Meteorite
La meteorite e i danni al pavimento. Credit: POLIZIA DI HOPEWELL

Che differenza c’è fra una meteora e gli asteroidi

Partiamo dagli asteroidi, corpi rocciosi che risalgono ai primissimi istanti della formazione del sistema solare. Per gli scienziati sono una specie di “corpi minori”: non hanno atmosfera, ma in alcuni casi hanno satelliti che gli orbitano intorno. Non ci sono dimensioni standard per considerare un corpo celeste roccioso un asteroide. Solo all’interno del nostro sistema solare ce ne sono milioni, con dimensioni che variano da pochi metri di diametro a centinaia di chilometri di larghezza (da un metro in poi vengono definiti asteroidi). La maggior parte di essi orbita fra Marte e Giove e sono composti principalmente da roccia e solo quelli più grandi hanno un nucleo di metallo.

Passiamo alla meteora, anzi, partiamo dai meteoriti, un tipo di corpo roccioso che si stacca dagli asteroidi per erosione. Come spiega la NASA, i meteoriti sono ciò che rimane degli asteroidi dopo il loro passaggio attraverso l’atmosfera terrestre. Le meteore, invece, si formano quando i meteoriti si incendiano nel passaggio attraverso i nostri cieli. Quando vediamo uno sciame di meteore non facciamo altro che assistere al fenomeno della disintegrazione di questi corpi celesti. Sono quelle che volgarmente chiamiamo “stelle cadenti”.