Il Sistema Solare è la nostra casa nell’Universo e la nostra Terra è davvero piccola rapportata al Sole ed alcuni pianeti. Buona visione

Il Sistema Solare è la nostra casa in uno sterminato spazio chiamato Universo. Su alcuni oggetti non festeggeremmo mai il nostro compleanno. Il perno del Sistema Solare è il Sole, una stella media, che con la sua grandissima forza di gravità trattiene i pianeti e miliardi di piccoli corpi celesti, chiamati generalmente corpi minori. Il Sole è la stella a noi più vicina e quella che permette, attraverso la sua grande energia, l’esistenza della vita sulla Terra. Hai mai immaginato quanti piccoli pianeti possono stare dentro i pianeti? Immagina quanti plutoni possono stare dentro la Terra! Oppure immagina quante terre possono stare dentro Sole! Ecco il video:

Qualche info sul Sistema Solare

Il nostro sistema solare si estende molto oltre gli otto pianeti che orbitano attorno al Sole. Il sistema solare include anche la Cintura di Kuiper che si trova aldilà dell’orbita di Nettuno. Gli astronomi pensano che ci siano milioni di piccoli oggetti ghiacciati in questa regione, tra cui centinaia di migliaia grandi più di 100 chilometri (Plutone 2376 chilometri di diametro). Oltre alla roccia e al ghiaccio d’acqua, gli oggetti nella fascia di Kuiper contengono anche una varietà di altri composti congelati come ammoniaca e metano (qui per approfondire). Oltre c’è la Nube di Oort. Questo gigantesco guscio sferico circonda il nostro sistema solare. Non è mai stato osservato direttamente, ma la sua esistenza è prevista sulla base di modelli matematici e osservazioni di comete che probabilmente hanno origine lì. La Nube di Oort è costituita da frammenti ghiacciati delle dimensioni di montagne (talvolta più grandi) in orbita attorno al nostro Sole fino a 1,6 anni luce di distanza. Si estende da 5.000 unità astronomiche a 100.000 unità astronomiche. Un’unità astronomica (o UA) è la distanza dal Sole alla Terra, o circa 150 milioni di chilometri. La Nube di Oort è il confine dell’influenza gravitazionale del Sole (qui per approfondire sulla Nube di Oort).

Voyager 1
La posizione delle sonde Voyager 1 e 2. Credit: NASA

L’eliosfera è la bolla creata dal vento solare, un flusso di gas caricato elettricamente che soffia verso l’esterno in tutte le direzioni. Il confine in cui il vento solare viene bruscamente rallentato dalla pressione dei gas interstellari è chiamato “termination shock” (tra 80-100 unità astronomiche). Due sonde spaziali della NASA, lanciate nel 1977, hanno attraversato il termination shock: Voyager 1 nel 2004 e Voyager 2 nel 2007. Ci vorranno migliaia di anni prima che le due navicelle possano uscire dalla Nube di Oort. Ci sono più di 150 lune conosciute nel nostro sistema solare e molte altre in attesa di conferma. Degli otto pianeti, Mercurio e Venere sono gli unici senza satelliti naturali. Giove e Saturno sono quelli che ne possiedono il numero maggiore: in un certo senso, gli sciami di lune attorno a questi mondi assomigliano a mini versioni del nostro sistema solare. Plutone, più piccolo della nostra luna, ha in orbita cinque lune, tra cui il Caronte, una luna così grande da far “vacillare “Plutone. Anche piccoli asteroidi possono avere lune. Nel 2017, gli scienziati hanno scoperto che l’asteroide 3122 Firenze possiede due piccole lune.

Immagine di copertina credit RED SIDE

Fonte: NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.