L’oggetto è stato ritrovato a Green Head, a 250 km da Perth, in Australia. Potrebbe provenire da un razzo spaziale indiano, dicono gli esperti.

Un gigantesco cilindro di metallo è stato scoperto su una spiaggia in Australia. Lo hanno rinvenuto i residenti locali nella giornata di domenica, dopo averlo scoperto nei pressi di Jurien Bay qualche giorno prima. Il cilindro è danneggiato ed è appoggiato su un fianco.

Advertisement
Banner Plus

“Potrebbe essere un pezzo di un razzo indiano”

La polizia ha confermato di non ritenere che l’oggetto provenisse da un aereo commerciale, ma non era sicura di cosa fosse. Tuttavia, in una dichiarazione di lunedì sera, le autorità hanno affermato che “l’oggetto è sicuro e non vi è alcun rischio per la comunità”.

La polizia sta coordinando un’indagine congiunta sulle sue origini e ha chiesto alla popolazione locale di stare alla larga dall’oggetto. “Abbiamo adottato questa misura per garantire la conservazione di potenziali prove e facilitare ulteriori esami da parte degli esperti”. L’enorme cilindro sembra parzialmente danneggiato e non assomiglia a nulla di un normale aereo. Sembra essersi staccato da qualcosa, con la metà inferiore che sembra letteralmente essersi strappata dalla parte mancante.

La polizia ha respinto l’idea che provenisse dal volo MH370, scomparso durante il viaggio da Kuala Lumpur a Pechino, nel marzo 2014. Un portavoce dell’Agenzia spaziale australiana ha detto che ci sono indagini in corso per capirne la provenienza. “L’agenzia sta lavorando per confermare se l’oggetto potrebbe far parte di un razzo ricaduto sulla terra e sta collaborando con gli altri Paesi per risolvere il mistero”.

Riferimenti: The Guardian