Partenza prevista oggi, giovedì 29 giugno 2023, per l’equipaggio della Virtute 1, che annovera gli italiani Walter Villadei, Angelo Landolfi e Pantaleone Carlucci.
È tutto pronto per la missione suborbitale della Virtute 1 che decollerà a bordo di VSS Unity oggi, giovedì il 29 giugno 2023: è il primo volo commerciale di Virgin Galactic, che porterà tre membri dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche in condizioni di microgravità per effettuare 13 esperimenti scientifici su termofluidodinamica, biomedicina e sviluppo di materiali innovativi e sostenibili. Il tempo di volo sarà di 90 minuti. Ma scopriamo chi sono i passeggeri a bordo.
Una missione (quasi) tutta italiana
L’equipaggio della missione comprende il Colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, medico dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del CNR. Nel dettaglio, Villadei sarà il comandante della missione e indosserà una tuta per la misurazione dei dati biometrici. Il volo rientra nel suo addestramento da astronauta per una futura missione sulla ISS.
Per quanto riguarda il Tenente Colonnello Landolfi, invece, il suo ruolo sarà misurare le performance cognitive in microgravità e studierà come alcune sostanze liquide e solide si mescolano in tali condizioni. L’Ingegnere Carlucci si occuperà invece di una serie di test utilizzando sensori multipli per lo studio della frequenza cardiaca, delle funzioni cerebrali e di altri parametri vitali in microgravità.
La partenza è prevista per le 17 ore italiane dallo Spaceport America nel New Mexico. Insieme agli italiani di cui vi abbiamo già parlato, a bordo ci saranno i due piloti e Colin Bennet, istruttore della Virgin Galactic e veterano dei voli suborbitali organizzati dall’azienda di Richard Brenson.
Partecipa al viaggio in Cile organizzato da Passione Astronomia!
Partiremo alla volta del deserto di Atacama. È online il programma del tanto atteso viaggio in Cile dal 06 al 19 ottobre 2023! Il tour leader sarà il nostro Daniele Gasparri che ci porterà alla scoperta del cielo più scuro del mondo, Atacama, oltre che all’esplorazione di luoghi incredibili letteralmente dall’altra parte del mondo. Sarà il cosiddetto ‘Viaggio della vita’ e un’occasione unica per osservare il cielo come non lo abbiamo mai visto. Cliccando qui, potete scarica il programma ufficiale con tutti i dettagli ed i costi. Per info e prenotazioni, contattare via mail [email protected]