Nel corso di una conferenza stampa della NASA, Axiom Space ha rivelato il prototipo della tuta spaziale che indosseranno gli astronauti Artemis sulla Luna.

Un vestito fatto apposta per camminare sulla Luna. No, non è l’incipit di un racconto di fantascienza ma l’annuncio fatto oggi in una conferenza stampa che può essere riassunta con il titolo: “NASA, presentate le tute che riporteranno l’uomo sulla Luna“. A differenza degli indumenti iconici delle missioni Apollo, questa nuova tuta è stata progettata e costruita dall’azienda di servizi spaziali Axiom Space, che le noleggerà alla NASA.

Le stesse tute usate nella serie tv “For all mankind”

Credit: NASA

Lo scorso anno la NASA ha assegnato ad Axiom un progetto da 228,5 milioni di dollari per costruire tute spaziali di ultima generazione in vista delle missioni Artemis con equipaggio. La nuova tuta offre maggiore flessibilità e protezione agli astronauti contro l’ambiente ostile lunare.

Le tute presentate oggi avranno uno strato esterno bianco per riflettere il calore, proteggendo chi le indosserà dalle temperature elevate. Tra l’altro l’azienda Axiom aveva già collaborato con la costumista Eshter Marquis della serie tv Apple “For all mankind”, che parlava di come sarebbero andate le cose se i sovietici fossero arrivati sulla Luna prima degli americani.

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!