40 giorni di dati che grazie al processo di sonificazione sono udibili. Aiutano gli scienziati a comprendere i movimenti dinamici del Sole, buon ascolto

I dati dell’ESA (Agenzia spaziale europea) e del Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) della NASA hanno catturato il movimento dinamico dell’atmosfera del Sole per oltre 20 anni. Oggi possiamo sentire il movimento del Sole, tutte le sue onde ed eruzioni, con le nostre orecchie. Questo suono aiuta gli scienziati a studiare ciò che non può essere osservato ad occhio nudo. Le onde viaggiano e rimbalzano all’interno del Sole, e se i nostri occhi fossero abbastanza sensibili potrebbero effettivamente vederlo. I dati di SOHO, sonificati dallo Stanford Experimental Physics Lab, catturano le vibrazioni naturali del Sole e forniscono agli scienziati una rappresentazione concreta dei suoi movimenti dinamici. Questi sono suoni solari generati da 40 giorni di dati del Michelson Doppler Imager (MDI) e del Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) elaborati da  A. Kosovichev. Buon ascolto:

Per approfondire, il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA osserva il Sole ininterrottamente da oltre un decennio. Dalla sua orbita nello spazio attorno alla Terra, SDO ha raccolto 425 milioni di immagini ad alta risoluzione del Sole, accumulando 20 milioni di gigabyte di dati negli ultimi 10 anni. Queste osservazioni hanno permesso innumerevoli nuove scoperte sul funzionamento della nostra stella e su come influenza il sistema solare. SDO cattura un’immagine del Sole ogni 0,75 secondi. Il solo strumento AIA (Impression Imaging Assembly) cattura le immagini ogni 12 secondi a 10 diverse lunghezze d’onda della luce. Ecco lo strepitoso video.