Gli eventi meteorologici estremi come la siccità e le alluvioni si sarebbero verificate più spesso, da quando il pianeta ha iniziato a riscaldarsi. Lo conferma uno studio della NASA.

Uno studio della NASA lo conferma: alluvioni e siccità aggravate dal riscaldamento globale degli ultimi decenni. In particolare, nella ricerca pubblicata su Nature Water, i periodi in cui ci sono temperature al di sopra della media starebbero aumentando sia in durata che in intensità, con un impatto maggiore sulla Terra rispetto al passato. Secondo l’autore dello studio, Matthew Rodell, ci sono prove “indiscutibili” che le temperature stiano aggravando eventi estremi come alluvioni e siccità.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro

Gli scienziati hanno analizzato 1.056 eventi estremi che si sono verificati dal 2002 al 2021, utilizzando le osservazioni dei satelliti GRACE e GRACE-FO della NASA. Questi strumenti rilevano sottili variazioni nel campo gravitazionale terrestre, che vengono poi utilizzate per misurare lo stoccaggio dell’acqua, comprese le falde sotterranee, l’umidità del suolo, la neve, il ghiaccio e le acque superficiali, sulla terraferma.

Sebbene i modelli climatici avessero fornito risultati altalenanti, il team ha scoperto che le temperature globali più calde hanno avuto un’influenza maggiore rispetto al passato. Gli scienziati hanno scoperto che gli eventi estremi di siccità e alluvioni sono aumentati dal 2002, ma che si sono verificati più spesso dal 2015, quando sulla Terra abbiamo iniziato a registrare temperature annuali da record. Non c’è dubbio che si verificheranno sempre più spesso nel prossimo futuro.

Riferimenti: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!