Ingenuity continua a stupire: i voli sul Pianeta Rosso continuano. Il piccolo elicottero sta aprendo la strada a future esplorazioni aeree di Marte, ecco il filmato

Ingenuity ha completato il volo 47 il 9 Marzo 2023! Il Mars Helicopter ha percorso 440 m sulla superficie di Marte per 146 secondi con un’altitudine massima di 12 m e continua a battere tutti i record! Ingenuity è un drone del peso di appena due chilogrammi. È dotato di 4 pale in fibra di carbonio, montate su due rotori che ruotano a circa 2400 giri al minuto e di celle solari, batterie e altri componenti elettronici. Di seguito ecco lo strepitoso video del volo numero 47:

Ingenuity è atterrato con il rover Perseverance della NASA nel febbraio 2021 all’interno del Jezero largo 45 chilometri, che ha ospitato un grande lago e un delta del fiume miliardi di anni fa. Perseverance sta cercando segni della vita marziana passata nell’area e sta raccogliendo dozzine di campioni che verranno restituiti sulla Terra già nel 2033 da una missione congiunta NASA / ESA (Mars Sample Return). Il piano prevede che Perseverance consegni quei campioni a un lander della NASA equipaggiato con razzi, che lancerà il materiale nell’orbita di Marte . Lassù, il contenitore del campione verrà afferrato da una sonda europea, che lo riporterà sulla Terra (tutto avverrà entro il 2030. Nel frattempo la coppia Ingenuity, Perseverance continua il loro incessante lavoro.

Immagine di copertina credit NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui. Grazie!