L’avamposto umano più tecnologicamente avanzato, un enorme laboratorio orbitante: ecco a voi la Stazione Spaziale Internazionale in 4k

Grazie a questo fantastico lavoro del nostro amico Salvatore Cerruto, oggi vi portiamo a bordo della ISS. Vi faremo fare un viaggio eccezionale all’interno della struttura che ospita astronauti da tutto il mondo. Negli ultimi mesi l’interesse per le missioni spaziali è cresciuto sempre di più e lo abbiamo visto anche grazie alla missione Perseverance ad esempio. Attraverserete i moduli della ISS dove gli astronauti lavorano ad esperimenti scientifici. Osserverete la Terra come viene vista dalla spazio proprio dall’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

La ricerca spaziale

Un esempio su tutti è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità di 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno.

Ma perché vengono sperimentate tali tecnologie lassù?

Perché c’è bisogno della microgravità e lo spazio evidentemente è il posto ideale. Certo le foto della Terra sono impressionanti ed esiste una cupola apposita: per gli astronauti è il momento di svago. Qual è il costo di questa meraviglia? Per ogni cittadino europeo costa 1 euro all’anno: pensate che vengono spesi per la cartomanzia soltanto in Italia circa 8 miliardi di euro all’anno! Ci sarebbe tanto ancora da scrivere ma credo che questo basti a fugare ogni minimo dubbio sull’importanza della ricerca spaziale.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui. Grazie!