Il Sole ha scatenato un’enorme eruzione solare di classe X2 durante l’ultima tempesta geomagnetica, dice la NASA.

Un’enorme tempesta solare innesca aurore rosse sull’Europa, le immagini diventano virali. È quanto comunicato dalla NASA nelle ultime ore, durante una delle più grandi tempeste geomagnetiche degli ultimi mesi. Secondo le prime informazioni diramate dall’agenzia spaziale statunitense, un enorme brillamento solare sarebbe esploso dal Sole venerdì 17 febbraio, registrato come una tempesta solare di classe X2.2.

Advertisement
Banner Plus

Aurore rosse sull’Europa

tempesta geomagnetica
Il brillamento solare catturato dall’SDO della NASA. Credit: NASA

La NASA ha fatto sapere che la recente tempesta solare ha raggiunto il picco all’1:46 del 18 febbraio. L’evento è stato catturato anche dal Solar Dynamics Observatory che monitora il Sole 24 ore su 24. Il bagliore è stato classificato come X2.2. La classe X denota i bagliori più intensi, mentre la C sta ad indicare quelli meno intensi. Seguono B, C, M e X, appunto, con la forza di ogni classe misurata su una scala da 1 a 9.

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata disponibile qui

Se da una parte i brillamenti più forti possono avere un impatto non indifferente sulle comunicazioni radio e le reti elettriche, dall’altra quelli relativamente deboli possono innescare maestose aurore nelle regioni più a Nord del pianeta. In queste ore moltissimi cittadini stanno pubblicando foto bellissime di aurore boreali rosse sull’Alaska e l’Europa.

Inviateci le vostre foto sui nostri canali social (Facebook, Instagram, email), le più belle verranno pubblicate su Passione Astronomia!

Riferimenti: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!