Il bolide del 14 Febbraio ha illuminato i cieli del centro – sud Italia: ora è stata ritrovata la meteorite tra Puglia e Basilicata

Il cielo si è illuminato la sera del 14 Febbraio 2023: un bolide ha solcato i cieli del centro – sud Italia con decine di segnalazioni giunte attraverso il nostro portale Passione Astronomia. Subito è partita la caccia alla possibile meteorite arrivata al suolo. Gli esperti del progetto PRISMA (INAF) hanno segnalato una zona di ricerca ovvero al nord di Matera. Dopo qualche giorno, i resti del bolide sono stati ritrovati: sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. La meteorite, secondo i calcoli degli esperti del progetto PRISMA, è caduta verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h scheggiando una piastrella di una casa presente nella zona di recupero (Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci proprio a nord di Matera). Di seguito ecco la foto:

Advertisement
Banner Plus
La meteorite di Matera
Credit: PRISMA / INAF

Qui trovate il video del bolide del 14 Febbraio

Qualche info sul progetto PRISMA e come partecipare

Il progetto PRISMA prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell’attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera che a tutt’oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

Fonte: PRISMA / INAF