Ti piacerebbe viaggiare nello spazio ma hai troppa paura? Bene, puoi farlo simbolicamente facendo incidere il tuo nome sulla sonda Europa Clipper. Destinazione Europa, la luna ghiacciata di Giove

La navicella Europa Clipper della NASA condurrà un’indagine dettagliata della luna di Giove, Europa, per determinare se questa meravigliosa luna ghiacciata sia in grado di ospitare condizioni adatte alla vita. La sonda in orbita intorno a Giove farà numerosi passaggi (circa 40-50) ravvicinati ad Europa, spostando di volta in volta la sua traiettoria di volo: così facendo si potrà analizzare la luna ghiacciata da varie posizioni ed Europa Clipper potrà fornire agli scienziati qui sulla Terra una grandissima quantità di dati. Il tempo tra un flyby e l’altro darà poi il tempo di studiare tali dati ed organizzare tempistiche e traiettorie dei flyby successivi, soprattutto nel caso in cui vengano trovate regioni interessanti che hanno bisogni di studi più approfonditi.

Advertisement
Banner Plus
Europa Clipper

Le strumentazioni a bordo

Europa Clipper porterà con sé una quantità grandissima di strumenti: telecamere e spettrometri per produrre immagini ad alta risoluzione e mappe sulla composizione sia della superficie lunare sia della sua sottile atmosfera, un radar in grado di penetrare il ghiaccio presente per cercare acqua al di sotto della superficie, un magnetometro e misuratore di gravità per misurare il campo magnetico della luna e per analizzare dettagliatamente il suo oceano. Inoltre sarà presente uno strumento termico per individuare zone dove il ghiaccio è meno spesso ed anche strumenti per misurare la composizione delle minuscole particelle presenti nell’atmosfera. Cosa aspetti allora ad unirti? Cliccando qui accederai direttamente al form da compilare ed inoltrare per far incidere anche il tuo nome sulla sonda spaziale Europa Clipper!

Riferimenti: Sign On | Message in a Bottle – NASA’s Europa Clipper