Nel film con Ryan Gosling a un certo punto si vede Neil Armstrong gettare il braccialetto della figlia morta in un cratere lunare. È vera questa storia? Scopriamolo insieme.

Ricordate First man? Il film di Chazelle è sicuramente uno dei più accurati che riguardano il primo allunaggio. Se vi state chiedendo se Neil Armstrong ha davvero lasciato il braccialetto della figlia sulla Luna, questo è il posto che fa per voi. Se il racconto del primo allunaggio era più o meno noto a tutti, infatti, più misteriosa è la scena che mostra Ryan Gosling lasciar cadere il braccialetto della figlia Karen in un cratere lunare. Vediamo cosa successe davvero.

Cosa ha lasciato Armstrong sulla Luna

Il film si basa sul libro First Man: The Life of Neil Armstrong di James R Hansen, e quindi sulla vera biografia di Neil Armstrong. In un’intervista, lo sceneggiatore Josh Singer ha detto che “dopo aver trascorso due anni insieme ad Armstrong, Jim [l’autore del libro] ha iniziato a credere che probabilmente Neil aveva lasciato qualcosa di personale sulla Luna. Quando l’autore chiese a Neil di mostrargli il foglio su cui erano elencati gli oggetti contenuti nel kit personale dell’astronauta (ogni astronauta aveva la possibilità di portarsi dietro alcuni effetti personali), questi rispose che “l’aveva perso”, rafforzando in lui l’idea che volesse nascondere qualcosa.

Quello che sappiamo è che Armstrong non ha mai rivelato il contenuto del suo kit personale (a differenza di Buzz Aldrin) e che ha trascorso circa 10 minuti in silenzio radio, proprio sul ciglio di un cratere. Insomma, forse non sarà proprio un braccialetto quello che Neil Armstrong ha lasciato sul fondo di un cratere lunare, ma è probabile che qualcosa di molto simile a quanto visto nel film sia effettivamente accaduto.