L’autore dello scatto odierno del Sole è l’astrofotografo Alessandro Ravagnin che ha stimato una lunghezza in oltre 300.000 chilometri

Il Sole continua la sua intensa attività con l’avvicinarsi al picco del suo ciclo. Nella mattina ta di oggi (16 Settembre 2023) una mega protuberanza si è stagliata alta sul Sole regalando uno spettacolo unico. Il nostro amico, astrofotografo, Alessandro Ravagnin ha ripreso lo spettacolo ed ecco le sue parole:

Advertisement
Banner Plus

Ecco la foto del Sole di questa mattina. Ho fatto un po’ di calcoli e stime, trattasi di protuberanza che si è innalzata di più di 100.000 chilometri dalla fotosfera, attraverso la Cromosfera (le protuberanze sono della Cromosfera) fino ad arrivare alla bassa Corona. Dovrebbe essere lunga circa 300.000 chilometri. Ripresa delle 8:00 UTC (10.00 ore locali) dal giardino di casa mia a Romano d’Ezzelino (VI)“. Di seguito ecco la foto ripresa da Alessandro; la prima è senza la Terra mentre la seconda ha il nostro Pianeta come termine di paragone:

Sole
Credit: Alessandro Ravagnin
Sole
Credit: Alessandro Ravagnin

Una foto di Alessandro Ravagnin è stata anche tra le finaliste del concorso del Royal Greenwich Musuem. Per il secondo anno di fila ha avuto il piacere e l’onore di arrivare in finale tra i migliori al mondo di questo prestigioso concorso di astrofotografia (con una foto relativa sempre al Sole). A questo link potete consultarle tutte: https://www.rmg.co.uk/whats-on/astronomy-photographer-year/galleries/our-sun-2023

Qui invece trovate il suo contributo per MEDIAINAF. Complimenti ad Alessandro da parte di tutti noi!

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!