È stata ritrovata in Normandia la meteorite dell’asteroide che lo scorso 13 febbraio ha generato un bolide super luminoso. Ora si cercano altri resti

Arrivano ottime notizie dalla Francia: ritrovata la meteorite del 13 febbraio. Come molti di voi sicuramente ricorderanno, nei giorni scorsi un’enorme palla di fuoco ha illuminato i cieli sopra la Manica, tra la Francia e l’Inghilterra. Un asteroide, rilevato sei ore prima che impattasse sul nostro pianeta, ha attraversato l’atmosfera terrestre e proprio in queste ore sono stati ritrovati i primi frammenti in Normandia, nella Francia del Nord.

Il terzo rilevato prima di entrare nell’atmosfera terrestre

meteorite
Il frammento ritrovato in Normandia. Credit: FRIPON/Vigie-Ciel

Questa meteorite è la terza nella storia ad essere stata rilevata nello spazio prima di entrare nell’atmosfera terrestre. Si tratta però della prima volta che un frammento di roccia spaziale di questo tipo viene ritrovato in Francia. Il team che si è occupato della ricerca è la FRIPON/Vigie-ciel, che ha immediatamente mobilitato la sua rete di ricercatori per recuperare i frammenti.

È stata la studentessa diciottenne Lois Leblanc la prima ad accorgersi di qualcosa che brillava in un terreno di St. Pierre le Viger. Quando si è avvicinata ha capito che quello che aveva di fronte non era un semplice sasso, bensì un frammento dell’asteroide 2023 CX1, come è stato ribattezzato dagli astronomi.

Si stanno comunque organizzando ulteriori ricerche per trovare anche gli altri frammenti della roccia spaziale. La FRIPON/Vigie-ciel sta inoltre coinvolgendo anche la popolazione locale e le altre associazioni della regione francese per recuperare anche gli altri frammenti di questa meteorite. Continueremo ad aggiornarvi nel caso ci fossero news sull’argomento.

Riferimenti: Vigie-ciel.org