Il telescopio spaziale Hubble ha catturato le immagini di un misterioso fenomeno che riguarda gli anelli di Saturno. Ecco di che si tratta.

Saturno, lo sappiamo, è uno dei mondi più affascinanti dell’intero sistema solare. Di recente, però, il telescopio spaziale Hubble ha fotografato misteriosi bagliori sugli anelli di Saturno. Si tratta di veri e propri “raggi” spettrali che sembrano muoversi lungo gli anelli del gigante gassoso. Gli scienziati non riescono ancora a spiegare il perché si verifichi questo strano fenomeno.

Cosa sono questi misteriosi “raggi” sugli anelli

I bagliori immortalati dalle sonde Voyager negli anni ’80. Credit: NASA

Gli astronomi ritengono che Saturno stia entrando in una nuova stagione: il suo emisfero settentrionale sta per entrare nell’equinozio d’autunno (che dovrebbe verificarsi il 6 maggio 2025). È la prima volta in circa 15 anni.

La prima volta che riuscimmo a immortalare questi bagliori fu grazie alle sonde Voyager negli anni ’80. Ciò che esattamente causa questo fenomeno sfugge ancora agli scienziati. Questa volta, però, grazie alle osservazioni di telescopi come Hubble e James Webb dovremmo riuscire a capirne di più.

Questi bagliori, infatti, dovrebbero verificarsi più spesso e con una portata maggiore mano a mano che ci avvicineremo all’equinozio del 2025. Il maggiore indiziato all’origine di questi eventi sarebbe il campo magnetico di Saturno, che interagendo con il vento solare creerebbe un ambiente elettricamente carico. È ciò che causa l’aurora boreale e australe sulla Terra.

SATURNO
La foto di Saturno scattata da Hubble: a sinistra i misteriosi bagliori sull’anello centrale. Credit: NASA

Riferimenti: CNN

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!