Gli scienziati pensano che quando c’erano i dinosauri, Saturno ancora non avesse gli anelli.

Gli anelli di Saturno potrebbero essersi formati 100 milioni di anni fa, quando una delle sue lune ghiacciate fu sgretolata dalla gravità del pianeta. A dirlo uno studio che lega la formazione degli anelli con la migrazione verso l’esterno di Titano, una delle principali lune di questo gigante gassoso.

Gli anelli sono davvero giovani quanto i dinosauri?

Il dibattito sull’età degli anelli di Saturno infuria da diversi decenni. Alcuni scienziati pensano che siano vecchi quanto il pianeta stesso, ma nei primi anni ’80 due ricercatori del MIT stimarono un’età relativamente giovane degli anelli in 100 milioni di anni. La calcolarono in base alla velocità con cui si muovono e alla frequenza con cui si scontrano e si consumano sempre più.

È stata la sonda Cassini a dirci di più sugli anelli di Saturno. Nel 2017 misurò la composizione degli anelli e scoprì che solo l’1% di essi era costituito da povere. Questo significa che potevano avere solo 100 milioni di anni. Gli scienziati pensano che un satellite naturale di Saturno si sia spostato in un lontano passato dalla propria orbita e abbia avuto un incontro ravvicinato con il gigante gassoso. Questo impatto avrebbe poi generato frammenti di ghiaccio e polvere che andarono a formare i famosi anelli che noi tutti conosciamo. Continua a seguirci su Passione Astronomia per altre notizie interessanti!

Gli anelli di Saturno. Credit: NASA