Giove con una risoluzione pazzesca! Questo e tanto altro ci regala il Telescopio Spaziale Hubble, ecco lo strepitoso video

Le immagini del telescopio spaziale Hubble della NASA rivelano dettagli mai visti prima su Giove. Ecco la rotazione completa del pianeta (renderizzato nel formato 4k Ultra HD) utile per lo studio dei pianeti esterni del sistema solare utilizzando proprio il telescopio Hubble. Troverete un’ampia gamma di caratteristiche, inclusi venti, nuvole, tempeste e chimica atmosferica. Questi studi annuali aiuteranno gli scienziati (sia oggi che in futuro) a constatare come questi mondi giganti cambiano nel tempo. Ecco lo strepitoso video:

Qualche info sul pianeta

Giove è il più grande tra gli otto pianeti del sistema solare. Ha una massa che è circa 2 volte la massa di tutti gli altri pianeti messi insieme. E’ un gigante gassoso: è formato principalmente da Idrogeno ed Elio con un nucleo probabilmente roccioso costituito in prevalenza da carbonio e silicati. L’atmosfera gioviana ha molti fenomeni attivi: bande instabili, tempeste (causate da moti convettivi dell’aria umida nella sua atmosfera), cicloni, anticicloni e fulmini. Possiede 79 satelliti naturali dei quali ricordiamo i 4 galileiani come i più importanti: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Possiede anche un sistema di anelli scoperti nel 1979 dalla sonda Voyager 1 dopo quelli di Saturno e di Urano: sono costituiti principalmente di polveri, presumibilmente di silicati. Grazie all’azione combinata di Giove e Saturno, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove fa da freno nel caso dei corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate.