Utilizzando 39 antenne radio tra le Hawaii e la Germania, i ricercatori sono stati in grado di osservare la prima fascia di radiazioni al di fuori del nostro sistema solare.

Gli astronomi hanno osservato la prima cintura di radiazioni al di fuori del nostro sistema solare! Non era mai stato fatto prima. Tutti i pianeti del nostro sistema solare con un campo magnetico hanno queste cosiddette “cinture di radiazioni”, ovvero regioni a forma di ciambella in cui le particelle vengono intrappolate e accelerate. Rilevarle, tuttavia, è molto difficile poiché emettono bagliori molto deboli ai nostri occhi. Impegnativo però non significa impossibile: per la prima volta, infatti, gli astronomi hanno osservato una fascia di radiazioni avvolta attorno a un oggetto extrasolare.

I dettagli della scoperta

Credit: UCSC

L’oggetto in questione è una stella nana rossa di massa molto piccola chiamata LSR J1835+3259, che ha circa 77 volte la massa di Giove e si trova a circa 20 anni luce di distanza. Utilizzando una serie di 39 antenne radio tra le Hawaii e la Germania per ottenere immagini ad altissima risoluzione, i ricercatori sono stati in grado di osservare la prima fascia di radiazioni al di fuori del nostro sistema solare.

Queste emissioni hanno rivelato la presenza di una “nube” di elettroni ad alta energia intrappolati nel potente campo magnetico dell’oggetto. I campi magnetici dei pianeti infatti creano quella che è nota come “bolla magnetica” o “magnetosfera”. Queste bolle possono intrappolare e accelerare particelle che si muovono a velocità prossime a quelle della luce.

E quando queste particelle vengono deviate dal campo magnetico verso i poli di un pianeta, ecco lì che si generano le aurore. Il team è stato in grado di ottenere la prima immagine in grado di distinguere tra la posizione dell’aurora di un oggetto e la sua cintura di radiazioni al di fuori del nostro sistema solare.

Riferimenti: Ucsc