La straordinaria supernova si è verificata ieri nella famosa galassia M101. Guarda il video dell’esplosione stellare ripreso amatorialmente

Le esplosioni stellari non sono affatto rare e per questa ragione vengono individuate sempre più spesso. Stavolta la supernova c’è stata nella galassia M101 sita a circa 20 milioni di anni luce dalla Terra ed è stata classifica di tipo II e battezzata SN 2023ixf. L’astrofilo Andrew McCarthy l’ha ripresa elaborando un video confrontando gli scatti di qualche mese fa con quelli attuali della galassia. Ecco le sue parole su Instagram: “Nella galassia M101, una stella ha concluso la sua vita in modo catastrofico. Si vede chiaramente quella che sembra essere una stella nel braccio della galassia. Il video è frutto di scatti fatti stasera (19 Maggio) e quelli fatti qualche mese fa per mostrare come appare la supernova“. Di seguito, ecco lo straordinario video:

La Supernova in M101. Credit: https://www.instagram.com/cosmic_background/

Ma come muoiono di preciso questi colossi?

Nel caso classico delle supernovae tipo II, formanti una stella di neutroni o un buco nero, abbiamo stadi di bruciamento successivi che si susseguono nel modo intuitivo che conosciamo: bruciamento elio, fine elio e contrazione, accensione e bruciamento del carbonio, fine carbonio e contrazione, accensione del neon fino a bruciare prima l’ossigeno, poi il silicio e produrre un nucleo di ferro appena prima del collasso finale. A questo punto, la densità centrale raggiungerà valori abbastanza alti da indurre catture elettroniche nei nuclei atomici, trasformando la quasi totalità di protoni in neutroni (ed emettendo neutrini, che forniranno la “spinta” decisiva alla supernova), formando così una stella di neutroni, o un buco nero se la massa e sufficientemente alta.

L’immagine di copertina è una supernova in NGC2525 ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble ripresa qualche anno fa. credit: NASA, ESA, M. Kornmesser and M. Zamani (ESA/Hubble), and A. Riess (STScI/JHU) and the SH0ES team

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile puoi decidere di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che, grazie al tuo contributo, ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.