Il monitoraggio della Terra dallo spazio è fondamentale sia per lo stato di salute del nostro Pianeta e sia per la prevenzione di eventuali disastri. Ecco una ripresa ad altissima risoluzione
La NASA monitora i cambiamenti della Terra con una flotta di satelliti e tante campagne di osservazione aeree e terrestri. La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ospita gli astronauti intenti a condurre esperimenti a supporto della ricerca sul clima, delle previsioni meteorologiche, del monitoraggio degli uragani, del monitoraggio dell’inquinamento, della risposta ai disastri e tanto altro ancora. La ISS è l’avamposto umano più tecnologicamente avanzato. Ecco il video:
Qualche info sul nostro Pianeta
Come Marte e Venere, la Terra ha vulcani, montagne e valli. La litosfera terrestre, che comprende la crosta (sia continentale che oceanica) e il mantello superiore, è divisa in enormi placche che si muovono costantemente. Ad esempio, la placca nordamericana si sposta a ovest sul bacino dell’Oceano Pacifico, all’incirca ad un ritmo uguale alla crescita delle nostre unghie (tra gli 1,8 e 4,5 millimetri al mese). I terremoti si verificano quando le placche si sollevano l’una sull’altra, si scontrano per creare montagne o si dividono e si separano. L’oceano globale terrestre copre quasi il 70% della superficie ed ha una profondità media di circa 4 chilometri. Inoltre contiene il 97% dell’acqua terrestre. Quasi tutti i vulcani della Terra si trovano nei fondali oceanici. Il vulcano Mauna Kea delle Hawaii è più alto dell’Everest ma la maggior parte della sua struttura è sommersa. Anche la catena montuosa più lunga della Terra è sottomarina: è situata nella parte inferiore degli oceani Artico e Atlantico. È quattro volte più lunga delle Ande, delle Montagne Rocciose e dell’Himalaya messe insieme. La Terra è una vera e propria perla, proteggerla rappresenta un nostro dovere!
Immagine di copertina credit NASA
Riferimenti:
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui
- Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it
[…] causa dell’inclinazione dell’asse su cui ruota la Terra, a latitudini superiori o almeno pari a quelle […]
Perché allora ci uccidiamo? La nostra bella Terra potrebbe essere un vero paradiso per tutti noi,nessuno escluso.
Poteva un Creatore farla più bella!……e la stiamo distruggendo !
Di miliardi di corpi celesti non c’è n’è uno più bello di questa nostra cara benedetta terra!
Vanno a cercare vita su altri pianeti pieni di gas,di climi infernali, di paesaggi
Squallidi inadatti alla vita dell”uomo.
Spendiamo miliardi di dollari per cercare l’ acqua su marte….e in terra tre miliardi di disgraziati per procurarsi pochi litri d’acqua devono camminare chilometri …..
La terra può produrre cibo per sfamare 15 miliardi di esseri umani.
Giovanni Paolo sesto disse: svuotate gli arsenali atomici e riempite i granai!!!!
Un sommergibile nucleare costa…..800 milioni di dollari
Col costo di un sommergibile si può costruire
Mnbvcxz
,