Grazie al telescopio spaziale Nancy Grace Roman gli astronomi stanno per rispondere alle più grandi domande che riguardano l’energia oscura e le galassie.

In quella che è a tutti gli effetti una gigantesca indagine di una parte dell’universo, gli astronomi sono sul punto di scoprire oltre 30 milioni di nuove galassie. Questo grazie al potentissimo telescopio spaziale Nancy Grace Roman. Secondo gli scienziati c’è grande probabilità di scovare anche 200mila stelle che ancora non avevamo osservato direttamente che si trovano nella Via Lattea. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quando verrà lanciato il telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman, intitolato dalla NASA alla cosiddetta “madrina” del telescopio spaziale Hubble, verrà lanciato nello spazio a metà di questo decennio per studiare l’energia oscura, l’accelerazione cosmica e soprattutto, gli esopianeti. Questo potentissimo strumento andrà di fatto a sostituire Hubble ed ha uno specchio primario di circa 2,4 metri di diametro, più o meno le stesse dimensioni del suo predecessore.

Differenza importante è che il nuovo telescopio avrà un campo visivo 100 volte più ampio di Hubble, motivo per cui catturerà una maggior quantità di “cosmo” in tempi più brevi. Gli astronomi, per il momento, hanno effettuato alcune simulazioni al computer per capire cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo telescopio. Ebbene, l’indagine ha coperto appena 20 gradi quadrati del cielo (scoprendo circa 33 milioni di galassie), ma quando il telescopio sarà attivo (entro il 2027) sarà 100 volte più potente e potrebbe svelarci più di un miliardo di nuove galassie.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!