È un oggetto di oltre 30 miliardi di volte la massa del nostro Sole. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sfruttando l’effetto lente gravitazionale e sofisticate simulazioni al computer, gli scienziati hanno scoperto uno dei più grandi buchi neri mai trovati. Questo gigantesco oggetto cosmico supermassiccio avrebbe oltre 30 miliardi di volte la massa del nostro Sole. Ecco i dettagli del nuovo studio.

Buchi neri più grandi del normale

buchi neri
Credit: Durham University

Il team lo ha scoperto osservando una galassia in primo piano, utilizzando un metodo che riproduce la luce che viaggia attraverso l’universo. La massa del buco nero variava in ogni simulazione, ma effettuando analisi al computer, i ricercatori si sono accorti che la luce distorta che viaggiava dalla galassia alla Terra corrispondeva a quella mostrata nelle immagini del telescopio spaziale Hubble. Così ne hanno determinato la massa.

Secondo l’autore principale dello studio, il dottor James Nightingale del Dipartimento di Fisica dell’Università di Durham, “si tratta di uno dei più grandi buchi neri mai rilevati, superiore perfino al limite che pensavamo potessero avere questi affascinanti oggetti cosmici”.

La ricerca, che ha coinvolto anche l’Istituto Max Planck tedesco, solleva l’intrigante possibilità che gli astronomi possano trovare molti più buchi neri inattivi e supermassicci di quanto si pensasse in precedenza. Sarà interessante capire come si sono evoluti nel corso di miliardi di anni per diventare così grandi.

Continua a seguirci su Passione Astronomia per altre notizie interessanti!

Riferimenti: Eurekalert

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!