Questo video mostra la mappa tridimensionale dell’Universo più dettagliata creata dall’umanità: un viaggio di miliardi di anni

eBOSS misura con precisione la storia dell’espansione dell’Universo durante l’ottanta percento della sua storia cosmica arrivando a quando aveva meno di tre miliardi di anni. eBOSS si concentra sull’osservazione di galassie e quasar, in una gamma di distanze (redshift) attualmente lasciate completamente inesplorate da altre mappe tridimensionali della struttura a larga scala dell’Universo. La combinazione di eBOSS con SPIDERS, campione di quasar selezionato, campione di Galassia Attiva, crea una finestra unica sull’intera popolazione di quasar in tutte le epoche fino al redshift z = 3.

Advertisement
Banner Plus

Questo video presenta la mappa tridimensionale più dettagliata dell’universo conosciuta dall’umanità, quella ottenuta dallo Sloan Digital Sky Survey. Scienziati di tutto il mondo hanno completato un’indagine ventennale del cielo notturno, misurando le posizioni e le distanze di oltre 4 milioni di galassie e quasar. Questa mappa dettagliata aiuterà gli scienziati a far luce sui misteri del nostro Universo. Facciamo un viaggio dalle stelle locali alle scale più grandi della nostra casa!

L’Universo è in espansione (come provato da Hubble) e quindi le sorgenti di luce, come le stelle o meglio le galassie, si stanno allontanando dal nostro punto di osservazione. Se così non fosse il raggio dell’universo osservabile sarebbe pari a 13,8 miliardi di anni luce circa, ovvero la distanza percorsa dalla luce dall’inizio dell’Universo (dal Big Bang). Ma poiché si sta espandendo, la distanza dell’orizzonte è molto più grande: una radiazione elettromagnetica partita 13,8 miliardi di anni fa che giungesse ora ad un osservatore sarebbe relativa a una sorgente che si è allontanata dall’osservatore stesso. Le ultime stime ipotizzano che lo spazio si potrebbe essere espanso per circa 4,7×1023 km ovvero 46,5 miliardi di anni luce. Dunque il diametro della sfera sarebbe pari proprio a 93 miliardi di anni luce.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.