Da pianeti a nebulose, da galassie, passando per i buchi neri, fino all’Universo osservabile: godetevi questo filmato

Mentre la nostra vita scorre tranquilla sulla Terra, non ci soffermiamo sulle immensità del cosmo. Questa rappresentazione video mette a confronto alcuni degli oggetti dell’Universo a noi noti: dalle piccole stelle fino ad arrivare alle ipergiganti aventi un raggio superiore di 1500 quello del Sole (tutto in scala). Considerato che il raggio solare equivale a 695.510 chilometri arriviamo a numeri che superano il miliardo di chilometri. Alcune di esse, collocate al centro del sistema solare, si estenderebbero quasi fino a Saturno. Ovviamente anche le stesse stelle sono nulla confrontate a galassie o nebulose ad esempio: ed il video mostra proprio questo dopo aver confrontato stelle e pianeti! Successivamente, come detto, troverete nebulose, galassie e buchi neri fino ad arrivare all’intero Universo osservabile avente un diametro di 93 miliardi di anni luce. Buona visione.

Per approfondire ecco l’articolo, un ragazzo ha riprodotto il nostro universo in Minecraft

Il nostro calendario 2023 in Realtà Aumentata è in PROMO! Disponibile qui

Per quanto riguarda la galassia più grande conosciuta, essa è IC 1101: ha un diametro circa 76 volte quello della la Via Lattea che è stimato in 100.000 anni luce. Numeri da far girare la testa!

Immagine di copertina credit ESO