Hubble continua a dare soddisfazione con questa nuova immagine che vede protagonista una nuova stella mentre proclama la sua presenza con uno spettacolo di luci cosmiche

FS Tau è un sistema multi-stellare composto da FS Tau A, l’oggetto luminoso simile a una stella vicino al centro dell’immagine, e FS Tau B (Haro 6-5B), l’oggetto luminoso all’estrema destra che è parzialmente oscurato da una striscia di polvere scura e verticale. Questi giovani oggetti sono circondati dal gas e dalla polvere di questa nursery stellare. Il sistema ha solo circa 2,8 milioni di anni, molto giovane per un sistema stellare. Pensate che il nostro Sole ne ha circa 4,6 miliardi. FS Tau fa parte di una regione nella costellazione del Toro e dell’Auriga. Questa regione è un insieme di nubi molecolari scure che ospitano numerose stelle giovani e di recente formazione, a circa 450 anni luce di distanza da noi. Hubble ha già osservato questa regione, la cui attività di formazione stellare la rende un obiettivo interessante per gli astronomi.

Immagine di FS Tau
Credit: NASA, ESA e K. Stapelfeldt (NASA JPL), G. Kober (NASA/Università Cattolica d’America)

Dettagli del sistema stellare FS-TAU

FS Tau B è una stella di recente formazione, una protostella, ed è circondata da un disco protoplanetario, un insieme di polvere e gas rimasti dalla formazione della stella che alla fine darà vita ai pianeti. La spessa striscia di polvere, vista quasi di taglio, separa quelle che si pensa siano le superfici illuminate del disco. FS Tau B è probabilmente in procinto di diventare una stella T Tauri, un tipo di giovane stella variabile che non ha ancora iniziato la fusione nucleare ma sta iniziando ad evolversi in una stella alimentata a idrogeno simile al nostro Sole. Le protostelle brillano con l’energia termica rilasciata quando le nubi di gas da cui si stanno formando collassano, e dall’accumulo di materiale da gas e polveri vicine. Le stelle variabili sono una classe di stelle la cui luminosità cambia notevolmente nel tempo. FS Tau A è a sua volta un sistema binario T Tauri, costituito da due stelle che orbitano l’una intorno all’altra.

Uno spettacolo di luci cosmiche

Le protostelle sono note per espellere flussi di materiale energizzato in rapido movimento, simili a colonne, chiamati getti, e FS Tau B fornisce un esempio lampante di questo fenomeno. La protostella è la sorgente di un insolito getto asimmetrico, a doppia faccia, visibile qui in blu. La sua struttura asimmetrica può essere dovuta al fatto che la massa viene espulsa dall’oggetto a velocità diverse. FS Tau B è anche classificato come oggetto di Herbig-Haro che si formano quando getti di gas ionizzato espulsi da una giovane stella si scontrano con le vicine nubi di gas e polvere ad alta velocità, creando macchie luminose di nebulosità.