Un team internazionale di astronomi e ingegneri ha condotto con successo un’osservazione che ha raggiunto la straordinaria risoluzione di 5 milliarcosecondi. Ecco cosa significa.

L’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (o più semplicemente telescopio ALMA) ha dimostrato ancora una volta la sua impareggiabile capacità di ampliare i confini dell’osservazione astronomica. Un team internazionale di astronomi e ingegneri ha condotto con successo un’osservazione che ha raggiunto la straordinaria risoluzione di 5 milliarcosecondi. Tanto per farvi un esempio, questo telescopio permetterebbe agli astronomi di osservare i dettagli di un autobus lungo 10 metri sulla Luna.

Osservato un maser attorno a una stella della Via Lattea

Credit: Alma Observatory

Questa osservazione rivoluzionaria ha permesso al team di catturare dettagli senza precedenti di un maser attorno a una stella della Via Lattea. Un maser è un fenomeno astronomico in cui le molecole nello spazio emettono fasci intensi di radiazioni. Questi maser naturali si trovano spesso nelle regioni di formazione stellare o attorno alle stelle morenti, dove determinate condizioni fanno sì che molecole come l’acido cianidrico rilascino energia in modo coordinato. Ciò crea un potente segnale che gli astronomi possono rilevare e analizzare per comprendere le condizioni fisiche e le dinamiche degli ambienti cosmici.

Riferimenti: Alma Observatory