Ai poli nord e sud della Luna, il Sole non si trova mai a più di 1,5° sopra o sotto l’orizzonte. Questo video ricrea in alta definizione le condizioni di luce ed ombra del polo sud lunare

Nella aree in prossimità dei poli, il Sole non sorge o tramonta, ma mentre la Luna ruota sul suo asse, la luce solare sembra sfiorare l’orizzonte. Montagne fino a 120 chilometri di distanza proiettano ombre sul paesaggio. Con il Sole ad un angolo così basso, la luce non riesce mai a raggiungere il fondo di alcuni crateri soprattutto quelli più profondi, queste zone sono note come ”regioni permanentemente in ombra”. Sono alcuni dei punti più freddi del sistema solare e, per questo motivo, intrappolano sostanze chimiche volatili, tra cui il ghiaccio d’acqua, che sublimerebbero immediatamente (si trasformerebbero direttamente da solido a gas) se il sole le illuminasse.

Advertisement
Banner Plus
Luna
Un frame del video

La visione del Sole:

Anche il Sole sembra transitare in cerchio ai poli della Terra, ma lo fa raggiungendo una serie di altitudini differenti. Dall’equinozio di primavera al solstizio d’estate, infatti, il Sole sembra salire sempre più in alto nel cielo, raggiungendo un’altitudine massima di 23,4°. Si erge oltre l’orizzonte solo per pochi giorni intorno agli equinozi. Ai poli della Luna, il Sole è sempre perpendicolare all’orizzonte e le ombre sono sempre allungate, diffondendosi sulla superficie lunare e regalando paesaggi mozzafiato che cambiano in base all’azimut solare. Di seguito, ecco il video:

Fonte, immagine di copertina credit NASA’s Scientific Visualization Studio

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.