Godiamoci un bellissimo video all’interno dell’ammasso di galassie del Perseo che nasconde 100.000 galassie! Tutto ripreso da Euclid

Il telescopio spaziale Euclid ci ha stupito e ci stupirà con il suo lavoro. Nel frattempo godiamoci un bellissimo viaggio all’interno dell’ammasso di galassie del Perseo che nasconde 100.000 galassie!

Queste le parole dell’astrofisico Daniele Gasparri:

“L’immagine più bella della serie rilasciata dall’ESA è per me senza dubbio quella che ritrae l’ammasso di galassie del Perseo, una struttura gigantesca composta da un migliaio di oggetti tenuti insieme dalla loro mastodontica forza di gravità. Questa immagine, tuttavia, nasconde qualcosa di ancora più straordinario. Ognuno dei piccoli batuffoli visibili sullo sfondo è una galassia. Il grande campo inquadrato, simile a quello occupato dalla Luna piena vista a occhio nudo, ci fornisce uno spaccato realistico sul vero aspetto dell’Universo che non avevamo mai osservato con questa chiarezza. Qui, in questo fazzoletto di cielo, si contano circa 100 mila galassie. Galassie, galassie ovunque. L’Universo non è un posto buio e vuoto come i nostri occhi vorrebbero farci credere, ma è un luogo popolato da strutture immense, ognuna costituita da circa 100 miliardi di stelle.

Euclid galassie
Credit: ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, image processing by J.-C. Cuillandre (CEA Paris-Saclay), G. Anselmi

Ognuno di quei batuffoletti è un’isola di stelle, gas, polveri e pianeti simile alla Via Lattea. Quei fiocchi di luce sono ovunque, nello spazio e nel tempo. Se potessimo avere la percezione della profondità, ci accorgeremmo che questa immagine racconta circa 10 miliardi di anni di storia del nostro Universo ed è sotto i nostri occhi, qui e ora. Nell’Universo, più guardiamo lontano nello spazio e più guardiamo lontano nel tempo. Gli oggetti più deboli e arrossati sono galassie la cui luce ha impiegato fino a 10 miliardi di anni per giungere fino a noi. Di conseguenza, vediamo queste galassie come erano miliardi di anni fa, in uno spaccato unico che ci proietta indietro a un tempo antichissimo. Quando la luce di queste galassie si è avventurata in uno sterminato viaggio attraverso l’Universo, il Sole e la Terra ancora non sarebbero esistiti per miliardi di anni”.

Di seguito, ecco il video elaborato per noi dal nostro Salvatore Cerruto:

Per approfondire, ecco il libro“Dai pianeti al Big Bang: Come funziona e cosa sappiamo dell’Universo”. Link all’acquisto