Ecco il motivo per cui il nostro Sole non durerà in eterno e cosa accadrà quando esaurirà definitivamente il carburante.

Advertisement

Se vi siete mai chiesti quando morirà il Sole, non preoccupatevi: alla nostra stella restano ancora circa 5 miliardi di anni di vita. Il Sole è il motore che alimenta la vita sulla Terra, fornendo luce, calore e le condizioni necessarie alla nostra esistenza. Ma come tutte le stelle, non durerà per sempre. Un giorno, esaurirà il carburante e si trasformerà. Fortunatamente, quel momento è ancora lontano. Abbiamo tutto il tempo per studiare e capire cosa accadrà quando il sole raggiungerà la fine del suo ciclo vitale.

Quando morirà il Sole?

Rappresentazione grafica dei cicli di vita delle stelle grandi e simili al Sole. Crediti: NASA e Night Sky Network.

Il Sole comincerà a morire tra circa 5 miliardi di anni, quando esaurirà l’idrogeno. Prima si trasformerà in una gigante rossa e poi terminerà la sua vita come nana bianca. È una stella morta che ha esaurito tutto il combustibile nucleare che è in grado di bruciare. Si raffredderà lentamente e svanirà a temperature sempre più basse. Questo è lo stato finale delle stelle di piccola massa, inclusa la nostra. Sebbene il Sole abbia un volume un milione di volte superiore a quello della Terra, una nana bianca ha all’incirca le dimensioni del nostro pianeta. La maggior parte della nana bianca sarà costituita da uno stato di materia ultradenso chiamato materia degenere elettronica. Questo è uno stato in cui tutti gli elettroni si trovano al loro stato energetico più basso possibile.

Cosa succederà alla Terra?

Probabilmente la Terra non esisterà nemmeno quando il Sole morirà. Tra circa 5 miliardi di anni, la nostra stella entrerà nella fase di gigante rossa. Durante questa fase, passa dalla combustione dell’idrogeno nel nucleo alla combustione dell’idrogeno attorno al nucleo, che è stato convertito in elio dalla combustione dell’idrogeno. La produzione di energia aumenta drasticamente e costringe la stella a espandersi di oltre 200 volte per raggiungere un nuovo stato di equilibrio. Modelli teorici e osservazioni, supportate dalle determinazioni della distanza della sonda Gaia, indicano che il Sole potrebbe benissimo inghiottire la Terra quando raggiungerà le sue dimensioni massime.

Per saperne di più: