La sonda Solar Orbiter sta aiutando gli scienziati a comprendere meglio le dinamiche nostro Sole, ecco una delle ultime riprese

Solar Orbiter ha scattato immagini (che hanno formato un video di una gigantesca esplosione del Sole chiamata espulsione di massa coronale, o CME. Con la sua alta risoluzione e la tecnologia di imaging rapido, il Solar Orbiter Heliospheric Imager della sonda è in grado di vedere le caratteristiche di una CME che non possono essere viste da altri strumenti. Migliorando le missioni precedenti, come la missione STEREO che osserva il Sole dal 2006, Solar Orbiter sta aiutando gli scienziati a comprendere meglio la nostra stella più vicina. Ad esempio, i dettagli osservati in queste CME possono aiutare gli scienziati a saperne di più sulla loro struttura e su come questi eventi distruggono materiale attraverso il sistema solare.

Advertisement
Banner Plus
Il Sole
Il Sole. Credit: NASA

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Riprese continue

Queste immagini, di cui gli scienziati hanno scritto in un nuovo articolo pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics (lo trovate qui), sono solo alcune delle tante che arriveranno. Mentre orbita attorno al Sole, la navicella spaziale continua a effettuare riprese ravvicinate per saperne di più su questi eventi ‘esplosivi’. Di seguito, ecco il video strepitoso catturata da Solar Orbiter:

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.

Fonte, immagine di copertina credit NASA