Nelle scorse settimane in Russia è uscito al cinema il primo film girato nello spazio: si intitola Vyzov, “La sfida”. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

“Hanno beffato Tom Cruise”: la Russia gira il primo film nello spazio, anticipando la star di Hollywood. Nelle scorse settimane, infatti, è uscito al cinema (in Russia) il primo film girato nello spazio. Si intitola Vyzov, “La sfida” e parla della “missione impossibile” di una chirurga per salvare la vita di un cosmonauta rimasto ferito ad un polmone nel corso di una passeggiata spaziale.

Come è stato girato il primo lungometraggio nello spazio

Il regista è Klim Shipenko, 39 anni, mentre la protagonista è l’attrice Julija Peresild, 38enne. Hanno entrambi trascorso 12 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ben quattro mesi prima che iniziasse la guerra in Ucraina. Il regista si è occupato delle riprese, ma anche delle luci e del sonoro.

Ha registrato in totale 30 ore nei 230 metri quadri del modulo che appartiene alla Russia, nella Stazione Spaziale Internazionale. Alle riprese hanno partecipato anche tre cosmonauti russi che si trovavano sulla Iss. Del girato, appena 50 minuti sono stati utilizzati per realizzare il film finale.

Il progetto è costato circa 11 milioni di euro e rispetto a “Gravity”, dicono dalla produzione, “il nostro Vyzov è stato girato in microgravità (meglio dire in caduta libera), anziché con gli effetti speciali utilizzati nel film con Sandra Bullock e George Clooney”. Per ogni altro aggiornamento sull’argomento e per le ultime notizie che riguardano il mondo del cinema e delle serie tv, vi invitiamo a seguire gli amici di “Ciak e Azione”.

Riferimenti: La Repubblica

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!