La NASA ha svelato l’equipaggio di Artemis 2 che riporterà l’uomo ad orbitare intorno alla Luna. Analizziamo la missione e chi sono i 4 astronauti

L’annuncio tanto atteso è arrivato: la NASA ha scelto i 4 astronauti che riporteranno l’uomo ad orbitare intorno alla Luna. Gli astronauti scelti per la missione Artemis 2 sono: Christina Koch (specialista di missione e prima donna verso la Luna), Jeremy Hansen (specialista di missione canadese e unico non statunitense), Victor Glover (pilota e prima persona nera verso la Luna) e Reid Wiseman (comandante). Nel prossimo paragrafo troverete i dettagli circa la missione:

L'equipaggio di Artemis II in un simulatore Orion al Johnson Space Center della NASA a Houston
L’equipaggio di Artemis II in un simulatore Orion al Johnson Space Center della NASA a Houston. Credit: NASA/James Blair

Di seguito, ecco lo schema di missione di Artemis 2:

Il profilo di missione di Artemis 2
Il profilo di missione di Artemis 2. Credit: NASA

La missione

L’obiettivo della missione Artemis 2 è quello di inviare quattro astronauti grazie alla capsula Orion per un sorvolo della Luna per un massimo di 21 giorni utilizzando la variante Block 1 del sistema di lancio spaziale. Il profilo della missione è un’iniezione lunare multi-trans (MTLI) e include una traiettoria di ritorno libera dalla Luna. La navicella spaziale Orion verrà inviata in un’orbita terrestre alta con un periodo di circa 42 ore. Durante questo periodo l’equipaggio eseguirà vari controlli dei sistemi di supporto vitale del veicolo spaziale, nonché una dimostrazione di rendezvous nello spazio ed altre operazioni utilizzando l’Interim Cryogenic Propulsion Stage (ICPS). Quando Orion raggiungerà nuovamente il perigeo, accenderà il suo motore principale per completare la manovra TLI che la invierà su una traiettoria lunare di ritorno libera, prima di rientrare sulla Terra. Con Artemis 3, invece, l’uomo sbarcherà nuovamente sulla Luna.

Fonte: NASA

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.