Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha catturato un quasar binario nel bel mezzo di una antica fusione galattica.

Quando l’universo aveva solo tre miliardi di anni circa, due galassie si stavano fondendo tra loro. Uno studio recentemente pubblicato su Nature ci fa sapere che il telescopio spaziale Hubble ha osservato un doppio quasar al centro di questo evento cosmico catastrofico.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale prevederà le tempeste solari.

Che cosa è un quasar

Rappresentazione artistica del bagliore brillante di due quasar nel nuclei di due galassie durante la loro fusione. Crediti: NASA, ESA, Joseph Olmsted (STScI).

I quasar sono corpi celesti particolarmente luminosi e alimentati da buchi neri supermassicci che emettono energia mentre risucchiano gas, polvere e qualsiasi altra cosa alla loro portata gravitazionale. In particolare, crescono le prove circa l’ipotesi che le grandi galassie si formano attraverso fusioni di altre galassie. Così durante tali processi potrebbero formarsi coppie di buchi neri supermassicci.

Anche i dati a più lunghezze d’onda, provenienti dai Telescopi Gemini alle Hawaii, dal Karl Guthe Jansky Very Large Array nel Nuovo Messico e dal Chandra X-ray Observatory della NASA, hanno contribuito all’analisi. Ma è stato il satellite artificiale Gaia dell’ESA, invece, a identificare per primo il quasar binario in questione.

In fine, l’osservatorio Keck, sul vulcano Mauna Kea, Hawaii, è stato inoltre usato per assicurarsi che tra noi e il sospetto paio di quasar non ci fossero galassie in grado di sdoppiare l’immagine di un singolo quasar mediante il fenomeno della lente gravitazionale.

Fonte: NASA.