Il Natale è alle porte e noi di Passione Astronomia siamo lieti di consigliarvi una selezione dei migliori libri di astronomia del nostro astrofisico Daniele Gasparri che vi guideranno verso le meraviglie dell’Universo. Li abbiamo divisi per categorie, ce ne sono per tutti i gusti.

Per imparare a osservare il cielo

Primo incontro con il cielo stellato è il libro in italiano più completo per apprendere a riconoscere le stelle, le costellazioni, i pianeti, per scegliere e usare un telescopio. È un best seller che in pochi anni ha venduto decine di migliaia di copie, un compagno essenziale nella nostra avventura a spasso tra le stelle.

Che spettacolo, ho visto Saturno è dedicato a bambini e ragazzi che vogliono apprendere a osservare il cielo. Scritto in maniera chiara, ironica, leggera e divertente, è la guida ideale per farli innamorare del cielo stellato.

Come usare il primo telescopio risponde a una domanda molto semplice: Avete un telescopio e non sapete come usarlo? O conoscete qualcuno che sta trovando difficoltà? Questo è il manuale che insegna nella pratica come usare il telescopio. Dal montaggio al puntamento, agli oggetti da osservare, alle tecniche di osservazione, fino alla manutenzione per far sì che il nostro strumento possa darci infinite soddisfazioni per tanto tempo. Nel libro sono presenti codici QR da scannerizzare per accedere a video tutorial e dimostrativi esclusivi che possono aiutare il lettore a comprendere meglio quanto scritto nel testo.

Telescopio
Credit: Daniele Gasparri

Per conoscere l’Universo

Dai pianeti al Big Bang, il nuovo libro di Daniele Gasparri e già bestseller Amazon, ci porta attraverso un viaggio straordinario tra le meraviglie dell’universo, la storia dell’astronomia e l’incredibile ingegno del genere umano che da sempre ha cercato di comprendere cos’è e come funziona il Cosmo. Vedremo le proprietà delle galassie, come è nato l’universo, come si pensa finirà. Cercheremo vita tra i pianeti extrasolari, capiremo come nascono, evolvono e muoiono le stelle e i pianeti.

129 domande e curiosità sull’astronomia è dedicato principalmente a bambini e ragazzi che all’interno di questo libro troveranno risposte chiare e semplici a ben 129 domande che riguardano l’astronomia, la cosmologia, l’astronautica e come si svolge il lavoro degli astronomi. Ovviamente è adatto anche agli adulti!

Universo, libri

Libri per fotografare l’Universo

Primo incontro con la fotografia astronomica introduce la difficile disciplina della fotografia del cielo. Partiremo dalle basi, con uno smartphone o una semplice macchina fotografica,nper iniziare a realizzare splendide fotografie delle stelle, dei pianeti e della Luna. La fotografia astronomica è alla portata di tutti.

Tecniche, trucchi e segreti dell’imaging planetario è dedicato a chi possiede già un telescopio e non vede l’ora di fotografare i pianeti con grande dettaglio. Gli anelli di Saturno, i satelliti di Giove, la sua grande macchia rossa, le calotte polari e le montagne di Marte e tanti dettagli sulla Luna. Questo libro vi insegna tutta la tecnica e la strumentazione necessaria per farlo al meglio. Un punto di riferimento tra gli appassionati di fotografia ad alta risoluzione.

Tecniche, trucchi e segreti della fotografia astronomica, invece, si concentra principalmente sulla fotografia di nebulose, galassie e ammassi stellari attraverso il telescopio, affrontando anche la complessa fase di post-produzione che è in grado di trasformare un’ottima immagine di partenza in un meraviglioso capolavoro.

Il deserto di Atacama, libri
Il deserto di Atacama. Credit: Daniele Gasparri

Un altro libro e un regalo per voi

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto vi meritate un altro titolo e un regalo di Natale da parte nostra.

Atacama, il paradiso dell’astronomia è il volume più completo che parla del cielo notturno più scuro e trasparente del mondo, quello del deserto di Atacama, in Cile, dove il nostro Daniele Gasparri vive ormai da diversi anni. Accompagnato da decine di fotografie a colori e in alta risoluzione, il libro è anche una guida perfetta per chi vuole organizzare un viaggio attraverso i luoghi meno conosciuti e più spettacolari del deserto più secco del mondo.

Il regalo di Natale per voi è la possibilità di scaricare gratuitamente la copia digitale del libro di Daniele Gasparri “Vent’anni sotto il cielo stellato”. Lo trovate proprio qui:

Se volete vedere tutti i libri scritti da Daniele Gasparri (sono più di 40!), questo è il link: https://amzn.to/47Q7We6