Lo specchio del passato. Nel seguente articolo troverete la Via Lattea riflessa: è la nostra visione di 8000 anni fa! Scopritene il motivo

Il seguente mosaico trae in inganno. La Via Lattea riflessa rappresenta l’arco della Via Lattea nel passato quando alle nostre latitudini potevamo apprezzare, ad esempio, la costellazione “Croce del Sud”. Nella metà superiore del mosaico c’è una vista del cielo da Runina (Slovacchia) nel maggio di quest’anno, scattata da Tomáš Slovinský. Quella inferiore è stata catturata l’anno scorso sull’isola di Soneva Fushi e corrisponde più o meno al cielo di Runina, ma circa 8000 anni fa.

Via Lattea
Ecco il confronto. Credit: Petr Horálek

Il motivo? La precessione degli equinozi

La precessione degli equinozi è un movimento della Terra che fa cambiare l’orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse. L’asse terrestre subisce una precessione (un movimento simile a quello di una trottola) a causa dell’interazione di due fattori: la forma non perfettamente sferica della Terra e le forze gravitazionali della Luna e del Sole. Il risultato è un moto di precessione che compie un giro completo ogni 25 772 anni circa (Vega sarà la prossima Stella Polare).

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione