All’alba di martedì 31 ottobre si è abbattuto un violento nubifragio a Milano. Il fiume Seveso è esondato nel quartiere Niguarda: i motivi

All’alba di martedì 31 ottobre si è abbattuto un violento nubifragio a Milano. Il fiume Seveso è esondato nel quartiere Niguarda, ubicato nella settore settentrionale del comprensorio comunale della città meneghina. Episodio già verificatosi anche nella notte tra il 14 ed il 15 maggio del 2020. Come conseguenza si sono allagate le strade, alcune uscite della metro sono state chiuse e al contempo l’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) ha apportato modifiche alle corse di tram e bus che sono stati deviati soprattutto nel quartiere sopramenzionato. Si segnala altresì una lunga l’interruzione di corrente elettrica. Anche le zone di Isola e Maggiolina sono state interessate da danni e disagi.

Advertisement
Banner Plus

Ma parliamo del Seveso

L’alveo del Seveso, fiume a carattere torrentizio, lungo 52 chilometri, il cui corso si sviluppa interamente in Lombardia nelle province di Como, Monza e Brianza e Milano, a seguito di interventi antropici, come alcuni canali artificiali, risulta essere coperto in molti tratti. La tombatura è presente anche nel quartiere Niguarda ove si sono evidenziati danni importanti. Abitazioni e cantine allagate e paura tra la popolazione.

Vengono di seguito riportate come confronto:

  1. L’area di interesse colpita dall’esondazione su foto aerea di Google Earth;
  2. Lo stralcio della Carta del Rischio Idraulico e Idrogeologico (fonte “Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione dei Rischi”).

Come si evince dalla consultazione della Carta del Rischio Idraulico e Idrogeologico (prossima immagine), il quartiere Niguarda ricade in un areale cartografato tra Rischio Idraulico “Elevato” e “Molto Elevato” proprio a causa della presenza del tombatura del Seveso e di alcuni punti di particolare criticità. I tratti dei corsi d’acqua tombati rappresentano sicuramente aree maggiormente esposte e debbono essere tenuti sotto controllo.

Fiume Seveso
Credit: Antonio D’Anna

E mentre continua a permanere forte lo scontro tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia sulle vasche di laminazione, opere di mitigazione del rischio idraulico (in questo caso del Seveso), il torrente ciclicamente si fa vivo arrecando paura, danni e disagi alla popolazione.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti