Il piccolo lander Insight, atterrato nel 2018, aveva l’obiettivo di investigare sulla struttura interna del Pianeta Rosso. La missione è durata 2 anni oltre il previsto

Il 18 dicembre 2022, il lander InSight della NASA non ha risposto alle comunicazioni dalla Terra. La potenza del lander su Marte è in calo da mesi, come previsto, e si presume che InSight abbia raggiunto la fine delle operazioni. Non si sa cosa abbia spinto il calo nella sua energia; l’ultima volta che la missione ha contattato il veicolo spaziale è stato il 15 dicembre 2022. Gli scienziati continueranno in questi giorni a cercare di contattare InSight. Ricordiamo che a partire dal 12 dicembre 2022, InSight stava generando una media di circa 285 wattora di energia per giorno marziano, o sol. Il tau, o livello di polvere nell’atmosfera, è stato stimato a 0,96 (i livelli tipici di tau al di fuori della “stagione della polvere” vanno da 0,6 a 0,7).

Insight
Insight su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

La mia energia è davvero poca, quindi questa potrebbe essere l’ultima immagine che posso inviare. Non preoccupatevi per me però: il mio tempo qui è stato sia produttivo che sereno. Se posso continuare a parlare con la mia squadra di missione, lo farò. Grazie per essere rimasti con me”.

InSight

Questo è l’ultimo messaggio che la NASA ha deciso di umanizzare e facendoci indubbiamente commuovere. Il lander è atterrato su Marte il 26 Novembre 2018 ed, in origine, la missione prevista era di due anni (pari ad un anno marziano) estesa poi di ulteriori due anni, sino a dicembre 2022. Insomma indubbiamente una missione di successo con tutte le scoperte che si porta dietro. Faremo un articolo di approfondimento dedicato.

Grazie di tutto piccolo lander per il lavoro svolto su Marte, ci mancherai

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.