In Antartide sono state scoperte cascate color rosso sangue: ecco di cosa sono fatte e perché l’acqua scorre a una temperatura così fredda.
Gli scienziati le hanno chiamate Blood Falls per il loro colore rosso sangue. Sono le cascate scoperte in Antartide, dove l’acqua scorre nonostante le rigide temperature. Inizialmente il loro colore veniva attribuito alle alghe rosse, ma uno studio ha scoperto la sua vera origine utilizzando un radar per scansionare gli strati di ghiaccio da cui sgorga il fiume. La scoperta è avvenuta per mano di un team di scienziati, tra cui la ricercatrice del National Geographic, Erin C. Pettit.
Perché l’acqua scorre a quelle temperature
Le cascate sgorgano dal ghiacciaio Taylor e il liquido sgorga dalle fessure del ghiacciaio. Il flusso era in precedenza un mistero, poiché la temperatura media è di -17 gradi Celsius e in superficie ci sono ghiacciai. Le ricerche effettuate sotto il ghiacciaio hanno contribuito a risolvere il mistero, rivelando una complessa rete di fiumi subglaciali e un lago subglaciale, tutti pieni di ferro, che conferisce alle cascate la loro tinta rossastra. Ed è anche questo il motivo che le impedisce di congelarsi.
Un elevato contenuto di sale nell’acqua sotto al ghiaccio
Il lago sotto il ghiacciaio ha una consistenza insolitamente salata. Poiché l’acqua salata ha un punto di congelamento inferiore rispetto all’acqua pura e rilascia calore mentre congela, scioglie il ghiaccio consentendo al fiume di scorrere. Ciò significa che il ghiacciaio può sostenere l’acqua corrente e anche che questo è il ghiacciaio più freddo della Terra con acqua che scorre costantemente, sebbene quest’acqua sia così piena di ferro da sembrare qualcos’altro.
Acqua salata e ferro sono collegati
Si è anche scoperto che la temperatura dell’acqua e il contenuto di ferro erano correlati: crepe di varie dimensioni nel ghiacciaio lasciano entrare questa “salamoia” nel ghiacciaio. Quindi la salamoia (che dà all’acqua il suo colore rossastro) inizia a congelare e il calore latente riscalda il ghiaccio attorno ad essa, aumentando la concentrazione di ferro al centro delle fessure.