Gli scienziati ipotizzano che il nostro Sole e l’intero sistema solare ruotino attorno a un altro corpo centrale. Ecco tutti i dettagli.

Uno dei passi più grandi dell’astronomia moderna è stato scoprire che la Terra ruota attorno al Sole. Sembra sciocco pensare che una volta credessimo che la terra fosse al centro dell’universo. L’idea che la Terra partecipi al movimento dell’intero sistema solare ha richiesto molto tempo per essere “digerita” dagli esseri umani.

Oggi, però, gli astrofisici potrebbero essere vicini ad rivoluzionaria scoperta. Il modello a stella binaria è un’ipotesi secondo cui il nostro sole e il sistema solare ruotino attorno ad un altro corpo centrale. In altre parole, il nostro sole potrebbe avere un fratello disperso nello spazio.

Cos’è un sistema a stella binaria

Credit: Human Origin Project

Il modo in cui le stelle e i sistemi binari si formano all’interno delle galassie non è completamente chiaro agli scienziati. Una teoria comune è che le stelle si formino nelle nebulose quando la gravità attira il gas per formare nuove stelle. Prendiamo ad esempio l’evoluzione di un sistema binario con due stelle massicce, A e B, di cui A è la più massiccia. A causa della sua massa maggiore, A diventerà prima una stella gigante rossa.

Man mano che si espande, la stella A scaricherà gran parte della sua massa sulla stella B, modificando l’aspetto di entrambe le stelle. La stella A esaurirà presto il combustibile nucleare rimanente, esploderà in supernova e lascerà dietro di sé una stella di neutroni o un buco nero.

Quante stelle ci sono in un sistema binario

No, non solo due. Potrebbero essere due, tre, quattro o più. I diversi modi in cui esistono le binarie possono prevedere un numero di stelle maggiore in un determinato sistema. Resta da capire se quel “fratello” del Sole esista ancora. È difficile immaginare il nostro sistema solare come un sistema stellare binario. Anche perché, durante il giorno è visibile un solo Sole.

I sistemi stellari binari potrebbero essere impossibili da vedere a occhio nudo dalla Terra. Nel corso del 1900 gli scienziati consideravano le stelle binarie una rarità. Ora, è noto che la maggior parte delle stelle della nostra galassia abbiano partner binari.

Il Centro di Astrofisica Harvard-Smithsonian stima che l’80% delle stelle si trovino in sistemi binari. Per le stelle simili al Sole, è confermato che oltre il 55% si trovi in relazioni doppie, triple o quadruple. È stato anche scoperto che i sistemi binari dei pianeti distanti abbiano due soli che sarebbero visibili durante il giorno. Ciò non significa necessariamente che i sistemi binari abbiano due soli visibili.

Fonte