Il più grande telescopio solare d’Europa GREGOR svela i dettagli magnetici del Sole. Il telescopio consente agli scienziati di risolvere dettagli fino a 50 km sulla nostra stella

GREGOR, il più grande telescopio solare in Europa ha ottenuto immagini senza precedenti della struttura fine del Sole. Il Sole influisce sul nostro pianeta e sulla nostra vita. Studiando il magnetismo sul Sole, possiamo ridurre al minimo i danni ai satelliti e alle infrastrutture tecnologiche. Il telescopio GREGOR consente agli scienziati di risolvere dettagli fino a 50 km sul Sole, che è una piccola frazione del diametro solare di 1,4 milioni di km. È come vedere un ago su un campo di calcio da un km di distanza.

Sole
Il più grande telescopio solare d’Europa GREGOR rivela strutture complesse di campi magnetici solari ad altissima risoluzione. L’immagine è stata scattata alla lunghezza d’onda di 516 nm. Credito: KIS

Il progetto

A luglio 2020 sono state ottenute le immagini del Sole a più alta risoluzione mai scattate da un telescopio europeo.

Macchia solare
Una macchia solare osservata ad alta risoluzione dal telescopio GREGOR alla lunghezza d’onda di 430 nm. Credit: KIS

L’ottica del telescopio consentirà agli scienziati di studiare i campi magnetici, la convezione, la turbolenza, le eruzioni solari e le macchie solari in grande dettaglio. Le prime immagini luminose ottenute nel luglio 2020 rivelano dettagli sorprendenti dell’evoluzione delle macchie solari e strutture intricate nel plasma solare.

GREGOR
A sinistra: il telescopio GREGOR a Tenerife, in Spagna. A destra: il laboratorio ottico recentemente riprogettato di GREGOR. Credit: L. Kleint, KIS.
Macchia Solare