La notte tra il 5 ed il 6 settembre sarà magica: la Luna bacerà Marte disegnando un quadro nel cielo (senza dimenticare Giove e Saturno). Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Prosegue un settembre strepitoso dal punto di vista astronomico. La notte tra il 5 ed 6 settembre, la Luna e Marte saranno i protagonisti del cielo. Il bacio sarà solo apparente: i due corpi sono separati mediamente da 225 milioni di chilometri. Giove e Saturno li precederanno e saranno visibili già appena dopo il tramonto: è consigliata la loro osservazione in attesa della levata della Luna calante e di Marte.

La Luna bacia Marte
La Luna bacia Marte. Credit: Stellarium

Come e dove osservare l’evento

Il “bacio” tra la Luna e Marte sarà visibile ad est a partire dalle 22:15 circa (l’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte libero da ostacoli naturali e/o artificiali). I due astri (così come Giove e Saturno) saranno visibili ad occhio nudo e quindi alla portata di tutti. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate della nostra Luna ad esempio.

Luna e Marte
La Luna bacia Marte, rappresentazione grafica.
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli spettacoli continuano

La Luna sarà protagonista altri incontri celesti. Il 14 settembre incontrerà Venere a notte inoltrata; il 24 ed il 25 settembre la Luna, Giove e Saturno formeranno uno splendido trio visibile già in prima serata a sud (seguiranno guide dedicate). Settembre è il mese dell’equinozio d’autunno che segna l’addio all’estate (nel 2020 è previsto per martedì 22 settembre alle ore 13:31). Per approfondire, ecco la guida al cielo di settembre 2020:

Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui