Ti sei mai chiesto qual è la tua posizione nel cosmo? O meglio, nell’Universo osservabile?

Un ipotetico postino deve consegnarti un pacco da una galassia lontana lontana. A tal fine, bisogna rispondere alla segue domanda: qual è il tuo indirizzo di casa? O meglio, qual è la tua posizione nell’Universo?

Leggi anche: Rilevate le quasiparticelle di Pines

Ecco il nostro indirizzo cosmico

Fotografia della Via Lattea. Crediti: NASA.

Abiti la Terra, ovvero il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, la stella attorno alla quale esso orbita. Ma dove si trova il Sole?

Il sistema solare si colloca nella glassia a spirale Via lattea e, più precisamente, nel suo braccio minore detto Braccio di Orione. Si stima che la nostra galassia ospiti da cento a quattrocento miliardi di stelle.

La Via Lattea è la seconda galassia più grande nell’ammasso di galassie di cui fa parte e che è noto come Gruppo Locale. Quest’ultimo ospita oltre cinquantaquattro galassie.

Il gruppo locale, da parte sua, si trova nel Superammasso della Vergine. Quest’ultimo, invece, contiene circa millecinquecento galassie.

Il Superammasso della Vergine è compreso in un altro superammasso, cioè il Superammasso Laniakea. Quest’ultimo conta invece circa centomila galassie.

Il Superammasso Laniakea fa parte, a sua volta, del Complesso di Superammassi dei Pesci-Balena. Tale complesso comprende circa sessanta tra ammassi e altri superammassi di galassie.

Tutto ciò, e non solo, è situato nella porzione di Universo osservabile dalla Terra, forse insieme a qualche bilione di galassie.

Fonti: Università di Cambridge, NASA, Nature, ApJ, ESA.