L’Italia studia il ritorno dei lanci satellitari dal Centro Spaziale di Malindi mentre il Kenya progetta un nuovo spazioporto equatoriale

Advertisement

L’Italia sta studiando la possibilità di rilanciare l’attività di lanci spaziali dal Luigi Broglio Malindi Space Center in Kenya, come scriveva ieri l’agenzia AGEEI/Aerospazionews, ripensando il ruolo operativo di questa storica base equatoriale. Secondo un recente studio completato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il centro, situato nella penisola di Ngomeni vicino a Malindi, potrebbe tornare a essere utilizzato per il lancio di satelliti, andando oltre il suo attuale ruolo di supporto alla telemetria e alla raccolta dati satellitari.

Il lancio del San Marco-2 avvenuto il 26/4/1967 dalla piattaforma "Santa Rita" di Malindi
Il lancio del San Marco-2 avvenuto il 26/4/1967 dalla piattaforma “Santa Rita” di Malindi

La valutazione

Nel corso di un incontro interno nel 2025, il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha confermato che lo studio, ora in fase di valutazione presso il Comitato Interministeriale per le Politiche relative allo Spazio e alla Ricerca Aerospaziale (COMINT), tiene conto della presenza ancora delle piattaforme oceaniche San Marco e Santa Rita, storicamente usate per i lanci del Progetto San Marco tra il 1967 e il 1988. Parallelamente, il Kenya sta lavorando a un nuovo spazioporto commerciale equatoriale a Tipini, lungo la costa dell’Oceano Indiano, tramite un bando internazionale per selezionare consulenti tecnici che sviluppino studi di fattibilità, infrastrutture e modelli di attuazione per la futura installazione.

Italia – Africa

Questa possibile “rinascita” di Malindi si colloca in un contesto più ampio di cooperazione spaziale tra Italia e Africa, già valorizzata dal Piano Mattei e dagli accordi di collaborazione con la Kenya Space Agency e altre istituzioni africane, e rappresenta una potenziale tappa importante per l’accesso allo spazio in una regione strategica vicina all’equatore.

Per approfondire la visione strategica italiana sul ritorno ai lanci da Malindi e il quadro più ampio delle politiche spaziali, puoi leggere anche il mio articolo del 28/11/2024.

Fonte: AGEEI – Aerospazionews, 22 dicembre 2025: “Spazio: l’Italia studia come tornare a lanciare satelliti da Malindi, mentre il Kenya lavora ad un nuovo spazioporto”