Grazie al telescopio spaziale James Webb, gli scienziati sono riusciti a ottenere nuove informazioni su un “mini-Nettuno” chiamato GJ 1214 b. Ecco cosa hanno scoperto.

Ci sono importanti novità che riguardano il James Webb: osservato da vicino un misterioso pianeta! Un nuovo studio basato sulle osservazioni del telescopio spaziale Webb della NASA ci permette di saperne di più su un misterioso pianeta chiamato GJ 1214 b. Si tratta di un “mini-Nettuno” che finora era stato inosservabile con i telescopi che avevamo a disposizione. Il pianeta è troppo caldo per ospitare oceani di acqua liquida, ma l’acqua sotto forma di vapore potrebbe essere una parte importante della sua atmosfera.

Advertisement
Banner Plus

Il pianeta misterioso GJ 1214 b

james webb
Credit: NASA

“Il pianeta è completamente coperto da una specie di foschia o di nuvole”, dicono i ricercatori. Grazie allo strumento MIRI, gli astronomi sono stati in grado di creare una sorta di “mappa termica” del pianeta mentre orbita intorno alla stella. Gli scienziati hanno scoperto che il pianeta ha un’atmosfera composta da molecole pesanti, come acqua e metano. Questo è un indizio potenzialmente importante per la storia e la formazione del pianeta.

Ma mentre il pianeta è caldo per gli standard umani, è molto più freddo del previsto in realtà. I “mini-Nettuno” sono il tipo di pianeta più comune nella galassia. Sono misteriosi per noi perché non si trovano nel nostro sistema solare. Nuove osservazioni potrebbero aprire la porta a una conoscenza più profonda di un tipo di pianeta avvolto nel mistero. Per compiere un giro completo attorno alla stella il pianeta impiega appena 1,6 giorni terrestri.

Il telescopio spaziale James Webb è il principale strumento scientifico del momento. Webb risolverà misteri nel nostro sistema solare, guarderà oltre i mondi lontani intorno ad altre stelle. È frutto di una collaborazione internazionale guidata dalla NASA con ESA e CSA. Lo sviluppo del MIRI è stato guidato e gestito dal JPL Caltech della NASA.

Riferimenti: NASA