La sera del 23 Febbraio 2023 in Giappone, un astrofilo ha ripreso in diretta un impatto sulla Luna di un asteroide! Lo strepitoso filmato

La sera del 23 Febbraio 2023, poco prima del tramonto della Luna precisamente alle 20:14 e 30 secondi, un bagliore ha illuminato la parte non illuminata del nostro Satellite (quando la Luna si trova nei primi giorni di fase crescente, è comunque visibile interamente grazie proprio alla Terra, la cosiddetta ‘luce cinerea). Il seguente video è stato ripreso da un telescopio sito in Giappone (riproduzione alla velocità effettiva). Pensate l’altezza del nostro Satellite era di soli 7 gradi ed al momento dell’osservazione, non c’era nessun satellite artificiale che passasse sulla superficie lunare (prospetticamente) e, dal modo in cui brilla, è altamente probabile che si tratti di un lampo causato da un piccolo asteroide che ha impattato. Di seguito, ecco due riprese straordinarie della prima serata del 23 Febbraio 2023:

I due strepitosi video.

Di anno in anno, la Luna sembra non cambiare mai. Crateri e altre formazioni sembrano essere permanenti ora, ma la Luna non ha sempre avuto questo aspetto. Grazie al Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, ora abbiamo uno sguardo migliore su parte della storia del nostro Satellite. Di seguito, ecco lo strepitoso video realizzato dalla NASA:

Per approfondire l’argomento, vi segnaliamo il seguente articolo: come teniamo d’occhio gli asteroidi troppo vicini alla Terra

Immagine di copertina credit dfuji1 (Twitter)