Un viaggio verso il buco nero di 4 milioni di masse solari al centro della Via Lattea, la nostra galassia. Allacciate le cinture!

Questa sequenza video zoom inizia con un’ampia veduta della Via Lattea. Ci immergiamo quindi nella polverosa regione centrale per dare un’occhiata molto più da vicino. Lì si nasconde un buco nero di 4 milioni di masse solari, circondato da uno ‘sciame’ di stelle in rapida orbita. Per prima cosa vediamo le stelle in movimento, grazie a 26 anni di dati dai telescopi dell’ESO. Successivamente, ecco una vista ancora più ravvicinata di una delle stelle, nota come S2, che passa molto vicino al buco nero (ripresa del maggio 2018). La parte finale mostra una simulazione dei moti delle stelle: buon viaggio!

La Via Lattea fa parte del Gruppo Locale, un “quartiere” di circa 10 milioni di anni luce, costituito da oltre 30 galassie che sono legate gravitazionalmente l’una all’altra. A parte la nostra galassia, la più grande di questo gruppo è Andromeda, che è in rotta con la Via Lattea (circa quattro miliardi di anni). Gli scienziati che studiano le galassie hanno osservato che le stelle nelle parti esterne orbitano attorno ai centri galattici con la stessa velocità delle stelle più interne, una violazione delle consolidate leggi di gravitazione di Newton. Dunque qualcosa di diverso dalle stelle e dalle nuvole di gas e polvere fornisce una maggiore gravità. Hanno calcolato che deve esserci una quantità cinque volte maggiore di questa misteriosa materia oscura, rilevabile solo grazie alla sua attrazione gravitazionale, in quanto c’è della materia che già conoscevamo. La Via Lattea per i Greci rappresentava del latte perso da Era mentre allattava Ercole, che versandosi si sparse nel cielo. Ercole, infatti, era figlio di Zeus e della mortale Alcmena la quale, per paura di ritorsioni da parte della consorte del re degli dèi, lo abbandonò subito dopo la nascita. Qui l’articolo completo.

Credit immagine di copertina

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!