Il video mostra l’arrivo sulla Luna di SLIM e viene messo a confronto con le fasi finali dell’allunaggio del lander cinese Chang’E-4

Rilasciato, questa mattina ora italiana, il video a bassa scansione (3 fps) che riprende, dalla camera CAM-MZ del lander giapponese SLIM, le fasi finali del suo allunaggio (in basso nel video). Il video, di soli 89 fotogrammi, viene messo a confronto con le fasi finali dell’allunaggio del lander cinese Chang’E-4 riprese dalla sua telecamera LCAM (in alto nel video).

Il bellissimo video rilasciato da JAXA

Nessuna risposta dal lander

Nonostante i continui tentativi, da parte di JAXA di contattare il lander sulla Luna, anche se le condizioni di illuminazione sul sito di allunaggio sono, dal 24 gennaio, favorevoli secondo la disposizione dei pannelli solari del lander, a parte qualche segnale anomalo in risposta non si è ottenuta alcuna risposta.
L’Agenzia spaziale giapponese continuerà a tentare di ristabilire il contatto con il suo veicolo fino al prossimo 2 febbraio, data nella quale l’incidenza dei raggi solari sulla superficie del Cratere Shioli sarà eccessivamente bassa.

SLIM versione Manga

Nel frattempo un disegnatore giapponese, Mado Guchimoto, ha diffuso un disegno dell’allunaggio di SLIM e della fotografia scattata dal suo lander LEV-2 SORA-Q.
Questo simpatico Manga è diventato presto virale.

Il simpatico manga che raffigura l'allunaggio di SLIM e la foto scattata dal rover LEV-2 (SORA-Q). Credito:
Il simpatico manga che raffigura l’allunaggio di SLIM e la foto scattata dal rover LEV-2 (SORA-Q). Credito: Mado Guchimoto

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.