Durante gli scatti della sonda Juno in missione su Giove è stata osservata nelle immagini la piccola luna Amaltea.
La missione Juno della NASA ha catturato nuove immagini di Giove durante il suo 59esimo sorvolo ravvicinato del pianeta gigante il 7 marzo 2024. Forniscono una buona occhiata alle cinture colorate e alle tempeste vorticose di Giove, inclusa la Grande Macchia Rossa. Ma un attento esame dalle ultime immagini rivela qualcosa di più: in due scorci spunta la piccola luna Amaltea.
La piccola Amaltea
Con un raggio di sole 52 miglia (84 chilometri), Amaltea ha una forma simile a una patata, priva della massa necessaria per trasformarsi in una sfera. Nel 2000, la sonda spaziale Galileo della NASA ha rivelato alcune caratteristiche della superficie, tra cui crateri da impatto, colline e valli. Amaltea circonda Giove all’interno dell’orbita di Io, che è la più interna delle quattro lune più grandi del pianeta, impiegando 0,498 giorni terrestri per completare un’orbita.
Amaltea è l’oggetto più rosso del Sistema Solare e le osservazioni indicano che emette più calore di quello che riceve dal Sole. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, mentre orbita all’interno del potente campo magnetico di Giove, le correnti elettriche vengono indotte nel nucleo della Luna. In alternativa, il calore potrebbe derivare dagli stress mareali causati dalla gravità di Giove.
Nel momento in cui è stata scattata la prima di queste due immagini, la navicella spaziale Juno si trovava a circa 265.000 chilometri sopra le nubi di Giove, ad una latitudine di circa 5 gradi a nord dell’equatore.
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!
Fonte: NASA