Il James Webb ha scoperto un protoammasso di galassie che si muovono all’interno di un alone di materia oscura a circa mille chilometri al secondo

Il James Webb Space Telescope della NASA ha iniziato a far luce sulla formazione delle galassie. Per la prima volta, un protoammasso di sette galassie è stato confermato a una distanza che gli astronomi chiamano spostamento verso il rosso 7,9, ovvero appena 650 milioni di anni dopo il Big Bang. Sulla base dei dati raccolti, gli astronomi hanno calcolato lo sviluppo futuro del nascente ammasso, scoprendo che probabilmente crescerà in dimensioni e massa per assomigliare all’ammasso della Chioma.

Galassie James Webb
L’immagine del protoammasso. Credit: NASA, ESA, CSA, T. Morishita (IPAC). Image processing: A. Pagan (STScI)

Le misurazioni precise catturate dal Near-Infrared Spectrograph (NIRSpec) del James Webb sono state fondamentali per confermare la distanza collettiva delle galassie e le alte velocità alle quali si muovono all’interno di un alone di materia oscura: più di mille chilometri al secondo. I dati spettrali hanno permesso agli astronomi di modellare e mappare il futuro sviluppo dell’ammasso, fino al nostro tempo nell’universo moderno. La previsione è che il protoammasso alla fine assomiglierà all’ammasso della Chioma.

Gli ammassi di galassie sono le maggiori concentrazioni di massa nell’universo conosciuto, che possono deformare il tessuto dello spazio-tempo stesso. Questa deformazione, chiamata lente gravitazionale, può avere un effetto di ingrandimento per gli oggetti oltre l’ammasso, consentendo agli astronomi di guardare attraverso l’ammasso come una gigantesca lente d’ingrandimento . Il team di ricerca è stato in grado di utilizzare questo effetto con il James Webb, guardando attraverso l’ammasso di Pandora per visualizzare il protoammasso; anche i potenti strumenti di Webb hanno bisogno dell’aiuto della natura per vedere così lontano. Ulteriori ricerche approfondiranno la scoperta.

L’immagine di copertina è una rappresentazione artistica